top of page

La nostra attività consiste nella produzione propria di tigelle, spianate e ciacci. Si tratta di prodotti appartenenti alla cucina tipica dell’appennino bolognese. Sono fatti con lievito naturale, lavorati a mano e tirati a mattarello secondo la tradizione per preservare, oltre al gusto più genuino e autentico, anche gli usi, le modalità ed i tempi di preparazione che ci sono stati tramandati dalle generazioni passate. Le Tigelle della tradizione si gustano ben calde con salumi e formaggi tipici della zona, ma soprattutto riempite con la “cunza”. Si tratta di un trito di lardo, aglio, rosmarino e, a piacere, una spolverata di Parmigiano Reggiano. Sono eccellenti anche in versione “dolce” ripiene di crema alla nocciola o marmellata. La spianata ricorda una “Tigellona” calda e morbida all’interno, ma si tratta di un focaccione alto prodotto con un diverso impasto. Viene farcita tagliandola a metà. Il ciaccio è un altro prodotto della tradizione montanara: si tratta di una focaccia morbida, più sottile della spianata, dal gusto salato anche se contiene una punta di miele. Entrambi i prodotti vengono farciti come le tigelle.La nostra attività produce tigelle, spianate e ciacci, specialità tipiche dell'Appennino bolognese. Utilizziamo lievito naturale e lavoriamo a mano, seguendo la tradizione per preservare il gusto autentico e i metodi di preparazione tramandati.

La storia della tigella è antica: originariamente, "Tigelle" erano stampi d'argilla da 10 cm usati per cuocere le "crescentine", dischi di pasta cotta con ceneri ardenti. Questi dischi erano impilati alternando tigelle e foglie di castagno. Le crescentine, ora chiamate tigelle, sono gustate calde con salumi, formaggi o "cunza" (trito di lardo, aglio, rosmarino e Parmigiano). Esistono anche versioni dolci con crema alla nocciola o marmellata.

La spianata è una focacciona alta e morbida, simile a una grande tigella, farcita tagliandola a metà. Il ciaccio è una focaccia più sottile, salata con una punta di miele. Entrambi si farciscono come le tigelle.

Il nostro laboratorio si trova a Tolè, nel cuore dell'Appennino bolognese. Dopo l'apprezzamento da parte di amici e parenti, otto anni fa abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti nei mercati e negozi locali. Il successo ci ha portati fino a Bologna, dove riforniamo le osterie tipiche del centro città.

Da gennaio 2024, vendiamo i nostri prodotti in un nuovo negozio sulla Via degli Dei, sotto al portico di via Saragozza. Nel negozio si possono gustare tigelle, spianate e ciacci con farciture di alta qualità provenienti dall'Appennino bolognese. La bontà della tradizione e l'esclusività del sapore ora disponibili quotidianamente in via Saragozza 101/b.

Servizi: 

Tigelleria artigianale "Le Squisite" di via Saragozza

Indirizzo:

Via Saragozza 101/b
40123 Bologna (BO)

Telefono:

+39 351 8218241

E-mail

Ci trovi qui:

Web:

bottom of page